4 - 13 agosto 2017: la statua della Madonna di Fatima è a Selvapiana

August 5, 2017

Come da programma, la sera del 4 agosto la piccola statua della Madonna di Fatima ha lasciato la parrocchia di Ceredolo dei Coppi ed è stata accolta dalla parrocchia di Selvapiana. Un passaggio di consegna semplice, velato in alcuni momenti da sincera commozione.

 

 

 

Nel primo venerdì del mese di agosto, la cerimonia è stata organizzata in tre momenti. Dapprima il ritrovo per il saluto ufficiale: un rappresentante di Ceredolo ha ringraziato la Vergine per la sosta e per le grazie elargite; in risposta, un fedele di Selvapiana ha accolto con emozione questa nuova tappa della peregrinatio Mariae.

 

 

 

Ha avuto quindi inizio la processione che si è snodata lungo la strada con la recita di preghiere alla Vergine, fino a giungere nella Sala adibita a Chiesa, dove il coro di Monchio, in un generoso scambio liturgico, ha accompagnato con il canto l'ingresso della processione preceduta dalla Statua di Maria, poi posizionata accanto all'altare.

 

 

Don Bogdan ha guidato l'Adorazione eucaristica, alternando efficaci riflessioni alle letture bibliche che a più voci sono state proposte.

 

 

Ha sottolineato che la traccia per la preghiera ha rappresentato un collegamento con i ragazzi dell'U.P che in luglio a Fanano hanno partecipato alla settimana del campeggio. Inoltre ha invitato anche a pregare per il gruppo dei 25 ragazzi che a piedi hanno percorso il Cammino degli dei, cercando di accompagnare la fatica fisica con la preghiera. Dall'Appennino bolognese, a piedi, sono giunti in quattro giorni in Toscana, poi a Firenze e infine trascorreranno due giorni di riposo al mare.

 

 

I numerosi fedeli presenti nella piccola chiesa provenienti da tutta l'Unità Pastorale hanno partecipato con raccoglimento all'Adorazione Eucaristica, culminata con la comunione. I canti hanno accompagnato la liturgia e il coro ha ricevuto un meritato applauso prima dell'uscita, su invito di don Bogdan. Il parroco ha anche ringraziato i fedeli di Selvapiana per l'organizzazione che ha previsto anche un momento finale di condivisione fraterna, con dolci e bibite offerte ai presenti.

 

 

 

Il prossimo appuntamento a Selvapiana è fissato per la sera del 5 agosto: ore 20.30 recita del S. Rosario in onore della Madonna e a seguire, nell'area parrocchiale, visione di un film sulla Storia delle apparizioni di Fatima. Inoltre la sera dell'8 agosto, alle ore 20.30, recita del S. Rosario a cui farà seguito l'incontro con la comunità che sta prendendo anche atto dell'avvio dei lavori di ristrutturazione della Chiesa, dopo l'ultimo terremoto.  Di questo evento don Bogdan ha anche ringraziato don Vasco, pure presente all'incontro, per l'interessamento fecondo, 

 

Ringraziamo il Signore per il dono di questo pellegrinaggio mariano nella nostra U.P.: Maria, via che porta a Gesù, ci sta palesemente aiutando nel nostro nuovo cammino di essere Chiesa. Quest'aspetto a più voci è emerso nell'incontro a Selvapiana che, come le tappe precedenti, ha permesso ai fedeli di parrocchie territorialmente lontane, di conoscersi, di frequentarsi, di collaborare e di pregare insieme con sempre maggior frequenza. Un grazie speciale alla comunità di Selvapiana che ha reso possibile ancora una volta tutto questo!

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

AVVISI SETTIMANALI DAL 17 AL 25 DICEMBRE 2017

December 16, 2017

1/10
Please reload

Post recenti